PRESENTAZIONE
La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Maria Consolatrice ha lo scopo di offrire ai ragazzi gli strumenti per conoscere se stessi e la società, aiutandoli a realizzare il proprio talento e a trovare la propria strada per imparare a saper essere.
Promuove nei giovani la passione e l’emozione per la conoscenza. La formazione proposta si preoccupa di curare l’intelligenza sviluppando il pensiero critico, di educare alla libertà nella responsabilità e rispetto degli altri , di curare la crescita affettiva e sociale degli alunni.
La scuola secondaria di I grado, in continuità con la scuola primaria, pone le basi cognitive e socio-emotive per la partecipazione sempre più consapevole degli studenti alla cultura e alla vita sociale. E soprattutto promuove in loro il gusto dell’impegno dinamico in cui funzioni motorie, cognitive ed affettive operano in modo sinergico per favorire l’iniziativa, l’autodecisione, la responsabilità personale, la positiva immagine di sé.
La Scuola secondaria di I grado è dunque l’ambiente educativo di apprendimento che mira alla valorizzazione del discente e delle sue potenzialità, attraverso un importante e serio lavoro da parte dell’équipe pedagogica e di quanti operano per il suo benessere, assicurandogli uno sviluppo sano ed una crescita che consideri tutti gli aspetti della persona: spirituale, umano, sociale e cognitivo.
CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA
UNA SCUOLA PARITARIA
L’Istituto svolge un servizio pubblico e si inserisce nel sistema scolastico nazionale con spirito di collaborazione con le altre scuole statali e paritarie del territorio. Come tale inoltre assicura agli alunni le conoscenze e le capacità necessarie per inserirsi in modo responsabile e critico nella società contemporanea. Pur non essendo scuola di quartiere, essa è tuttavia collegata operativamente al ____ Distretto scolastico di appartenenza.
UNA SCUOLA CATTOLICA
L’Istituto è inserito nella storia culturale della città di Roma e della missione della chiesa locale in continuità con la tradizione pedagogica della Congregazione delle Suore di Maria Consolatrice. Impegna gli alunni a raggiungere una seria conoscenza del messaggio cristiano, offrendo proposte di maggiore coinvolgimento fino a una chiara professione di fede, e riconosce particolare importanza alle iniziative di servizio sociale e di volontariato e alle associazioni di carattere religioso.
UNA SCUOLA PROTAGONISTA
L’Istituto considera lo studente soggetto attivo dell’azione formativa, aperto a conoscere la realtà, ad integrarsi con essa e ad adoperarsi per migliorarla. L’impegno degli educatori dell’Istituto si qualifica per la testimonianza di vita, la professionalità aggiornata, lo stile educativo centrato sull’attenzione alla persona dello studente e sullo sforzo di creare un ambiente che con cordialità, serenità, gradualità e continuità, stimoli i giovani a divenire progressivamente artefici della propria formazione e protagonisti della vita scolastica.
UNA SCUOLA ACCREDITATA COME TEST CENTER EDCL ED EIPASS
La scuola è accreditata per il rilascio di certificati riconosciuto a livello internazionale che attestano la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. In Italia l’ECDL ed l’EIPASS sono adottati come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola e sono riconosciute come crediti formativi, sia nell’ambito del conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore che in ambito universitario.
UNA SCUOLA CON INDIRIZZO INTERNAZIONALE
La scuola secondaria di primo grado mira a una crescita umana e di competenze dei ragazzi volta all’orientamento nella scelta del passo successivo e alla valorizzazione dell’individualità e dei talenti.
Gli allievi svolgono oltre 9 ore di attività in inglese che comprendono anche Geografia, Storia e Matematica, veicolate in inglese in modalità CLIL. Gli allievi sono immessi in un percorso che li porterà ad affrontare le certificazioni Cambridge English: KET – Key English Test, PET – Preliminary English Test e le certificazioni di lingua spagnola DELE.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
ORGANIZZAZIONE DELLA VITA SCOLASTICA
L’anno Scolastico è suddiviso in 2 quadrimestri e l’orario curricolare per tutte le classi è di 32 ore + 2 ora di pranzo (totale 34 ore).
L’orario delle lezioni si svolge nelle ore del mattino ed è distribuito in cinque giorni settimanali.
Lunedì e Mercoledì Entrata ore 8.10 Uscita ore 16.30
Martedì – Giovedì e Venerdì Entrata ore 8.10 Uscita ore 13.30
Intervallo dalle 10:40 alle 11:00
Pranzo Lun e Merc. : 13.35-14:30 Mar.Giov. e Ven: 13:30-14:30
L’Istituto offre inoltre i seguenti servizi extra:
- Servizio Mensa e Studio Sussidiario pomeridiano dalle 14.30 alle 16.30 a cura dei docenti curriculari dell’Istituto nei giorni di martedì, giovedì e giovedì.
OFFERTA FORMATIVA
La nostra offerta formativa per la scuola secondaria di primo grado segue le indicazioni Nazionali per il curricolo che indicano ciò che un ragazzo deve saper essere e saper fare quale persona integrale e cittadino del domani a pieno titolo, grazie all’offerta educativa e formativa della scuola e all’azione coordinata e sinergica della scuola e della famiglia.
Al termine del percorso della nostra scuola media di I grado sono posti in condizione di riconoscere e gestire i diversi aspetti della propria esperienza emotiva e razionale.
Nell’ambito dell’autonomia organizzativa concessa alle scuole, al quadro orario sono state apportate alcune varianti:
- 1 ora settimanale di informatica svolte in laboratorio attrezzato con metodologia didattica propedeutica al conseguimento delle certificazioni internazionali riconosciute ( ECDL – EIPASS) di cui la scuola è sede d’esame;
- 2 ore settimanali di spagnolo
- 9 ore settimanali di inglese di cui 6 svolte in laboratorio attrezzato con metodologia didattica propedeutica al conseguimento delle certificazioni internazionali riconosciute ( Cambridge ESOL: PET e KET) di cui la scuola è sede d’esame più N. 3 ore (n.1 ora di Storia, n.1. Geografia e n. 1 ora di Maths) con metodologia (CLIL – Content and Language Integrated Learning) mirata all’apprendimento integrato della lingua inglese e dei contenuti delle suddette discipline e condotta secondo la modalità della Cambridge International Examination.
- Approfondimenti e confronti della Lingua italiana con il latino, sia per offrire un percorso piano e graduale per apprendere gli elementi di base della lingua latina, sia come strumento di ripasso della sintassi italiana, sia per avvicinare gli allievi alla cultura antica.
- L’apprendimento di scienze motorie prevede la partecipazione ad attività sportive non agonistiche interne ed esterne alla scuola.
PROPOSTA EDUCATIVA
Il nostro progetto educativo avrà significato soltanto se riuscirà a formare il giovane alla ricerca della verità e allo sviluppo della cultura. La verità è quella che si raggiunge faticosamente attraverso un’onesta ricerca personale, insieme nel rispetto degli altri, nella pari dignità tra uomo e donna, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinione politiche, di condizioni personali e sociali, di cultura, come recita la Costituzione della Repubblica. Lo sviluppo della cultura richiede non solo creatività, assimilazione, ma soprattutto misura ed equilibrio ponderato.
La scuola secondaria di Primo Grado costituisce la scuola dell’orientamento e della formazione integrale, valorizza le identità personali, culturali, sociali e religiose degli alunni e per questo attua una personalizzazione dei percorsi formativi.
È nella scuola secondaria di Primo Grado che gli alunni cominciano a costruisce le loro competenze attraverso uno studio sistematico di tipo disciplinare, interdisciplinare e multidisciplinare che favorisce la ricerca, l’attività laboratoriale, il lavoro di gruppo e l’operatività.
La scuola secondaria di Primo Grado Maria Consolatrice sente ancora di più questa responsabilità all’interno del curriculum d’Istituto e in continuità con la scuola primaria.
Con professionalità e competenza il personale è impegnato, in stretta collaborazione con le famiglie e attento alle esigenze di ogni studente, a offrire un serio percorso di crescita umana e accademica in un clima sereno e di grande disponibilità.
La nostra Scuola si propone di:
- promuovere la visione positiva e globale della persona;
- favorire la continuità dialettica con la tradizione;
- valorizzare la razionalità;
- educare l’emotività;
- offrire strumenti di interpretazione critica della realtà in movimento;
- dare una risposta alla crisi valoriale, alla domanda di senso del mondo giovanile, in termini di educazione alla socialità civile e politica e in termini di apertura ai valori dello spirito;
- creare un ambiente a cui il giovane senta di appartenere, una comunità pluralista, dinamica e moderna;
- garantire agli alunni una partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola.