PRESENTAZIONE
La scuola dell’Infanzia dell’Istituto Maria Consolatrice ha lo scopo di offrire ai bambini un luogo in cui rafforzare l’identità personale, l’autonomia e lo sviluppo di competenze: si premura che i bambini acquisiscano atteggiamenti di sicurezza e di fiducia nelle proprie capacità, che sappiano orientarsi in maniera personale e cerca di impegnare il bambino nelle prime forme di lettura delle esperienze personali.
La scuola dell’Infanzia dell’Istituto Maria Consolatrice è diviso in quattro sezioni:
- Coccinelle
- Apette
- Tulipani
- Margherite
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
LA NOSTRA GIORNATA A SCUOLA
7.30-8.30 PRESCUOLA
8.00-9.00 ACCOGLIENZA
9.30-10.00 CIRCLE TIME
10.00-10.15 ROUTINE DEL BAGNO
10.15.-11.15: ATTIVITA’ DIDATTICHE DI LABORATORIO
11.15—11.30 ROUTINE DEL BAGNO
11.30 -12.30: PRANZO
12.30 -14.00: GIOCO LIBERO IN GIARDINO O IN SALA GIOCHI
14.00-14.15: ROUTINE DEL BAGNO
14.15-15.45: ATTIVITA’ DIDATTICHE E DI LABORATORIO
15.45: USCITA
15.45 – 17.00: POST SCUOLA/ WORKSHOP/ ATTIVITA’ SPORTIVE
OFFERTA FORMATIVA
Le attività che vengono proposte ai bambini sono finalizzate a stimolare nuove capacità e permettono di attivare diversi laboratori.
Nell’arco della settimana i bambini svolgono le seguenti attività:
ATTIVITÀ DIDATTICA CURRICOLARE SETTIMANALE
- LABORATORI IN SEZIONE BASATI SUI CAMPI DI ESPERIENZA
- EDUCAZIONE RELIGIOSA 1 H A SETTIMANA
- LINGUA INGLESE 1H E 30M A SETTIMANA
- EDUCAZIONE PSICO-MOTORIA (2 H A SETTIMANA)
- EDUCAZIONE MUSICALE 1 H A SETTIMANA
- LINGUA SPAGNOLA 1H A SETTIMANA
- LABORATORIO TEATRALE (IN ORARIO CURRICULARE CON CONTRIBUTO EXTRA RETTA SCOLASTICA)
- CIRCLE TIME
LABORATORI PER TUTTE LE ETÀ A CLASSI APERTE
- EDUCAZIONE ALIMENTARE
- ORIENTA…MENTE
- LEGGIAMO ED INVENTIAMO FIABE E FAVOLE
- PICCOLI SCIENZIATI .. IN LABORATORIO
LABORATORI PER I BAMBINI DI 5 ANNI
- Mi conosco e mi presento
- Fonologia
- Logico-Matematico
OBIETTIVI DIDATTICI
- rafforzare l’IDENTITÀ PERSONALE: perché imparino a star bene e ad affrontare nuove esperienze sentendosi riconosciuti come persone uniche e irripetibili.
- rafforzare l’AUTONOMIA: perché imparino a: avere fiducia nelle loro capacità e negli altri; realizzare e portare a termine le attività; esprimersi con linguaggi diversi; esplorare la realtà; motivare le proprie opinioni; esprimere i propri sentimenti; affrontare gli impegni senza scoraggiarsi; chiedere aiuto quando si trovano in difficoltà.
- sviluppare le COMPETENZE: perché imparino a: riflettere e ragionare attraverso l’esplorazione, l’osservazione; descrivere, narrare, rappresentare graficamente fatti ed esperienze non solo personali; sviluppare l’abitudine a porre domande.
- sviluppare il SENSO DELLA CITTADINANZA: perché scoprano: i loro diritti e doveri; i loro bisogni e quelli degli altri; la necessità di comprendere e rispettare le regole.
METODOLOGIA
- Il gioco: risorsa privilegiata attraverso la quale i bambini si esprimono, raccontano ed interpretano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali.
- L’esplorazione e la ricerca: le esperienze promosse faranno leva sulla originaria curiosità del bambino e verranno attivate attraverso le attività laboratoriali , in un clima di esplorazione e di ricerca dove i bambini confrontano situazioni, pongono problemi, costruiscono e verificano ipotesi.
- La vita di relazione: l’interazione con i docenti e con gli altri bambini favorisce il gioco simbolico, facilita lo svolgimento delle attività didattiche, sollecita a dare e a ricevere aiuto e spiegazioni.
- La mediazione didattica: per consentire a tutte le bambine e i bambini di raggiungere i traguardi programmati, è necessario organizzare in maniera intenzionale e sistematica gli spazi e l’uso dei materiali, sia informali che strutturati, da manipolare, esplorare, ordinare ecc.
- Le uscite didattiche: integrano ed approfondiscono gli apprendimenti avvenuti nella sezione, nell’intersezione e nei laboratori perché il bambino si trova ad operare a contatto diretto con la realtà.