PRESENTAZIONE
L’Istituto Maria Consolatrice è una scuola paritaria e parificata che svolge un servizio educativo pubblico conforme ai valori della Costituzione Italiana e delle direttive ministeriali inserendosi nel sistema scolastico nazionale con spirito di collaborazione con le altre scuole pubbliche e paritarie.
L’’Istituto Paritario Maria Consolatrice intende promuovere nei giovani la passione e l’emozione per la conoscenza; passione che è la madre del pensiero come l’emozione è la madre della conoscenza. Da qui la necessità di promuovere forme e spazi di socializzazione animati dal desiderio di creare legami sociali e di pensiero, di dar vita ad un’educazione capace di essere custode della conoscenza ma anche della speranza.
La nostra scuola si propone di offrire ad ogni alunno gli strumenti per conoscere se stesso e la società che è in continuo cambiamento, aiutandolo, singolarmente e in modo cooperativo, a realizzare il proprio talento e a trovare la propria strada per imparare a saper essere per gli altri e con gli altri.
MISSION
La nostra mission è porre l’alunno al centro del processo educativo, attraverso una continua interazione tra scuola e famiglia, per favorire nei futuri cittadini d’Europa, un apprendimento attivo, critico ed efficace.
La formazione proposta va oltre la trasmissione di semplici nozioni. Si preoccupa di curare l’intelligenza sviluppando il pensiero critico, di educare alla libertà nella responsabilità e rispetto degli altri, di curare la crescita affettiva e sociale dei ragazzi favorendo atteggiamenti di solidarietà.
VISION EDUCATIVA
L’istituto paritario si compone di:
ASILO NIDO
SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA E PARIFICATA
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
I corsi condividono, pur nella specificità degli obiettivi, le finalità e lo stile d’insegnamento.
L’iter di formazione si caratterizza, nei singoli stadi, per aspetti diversi:
- Scuola dell’Infanzia: è il primo approccio alla vita sociale. In conformità a quanto indicato negli Orientamenti e nelle più recenti Indicazioni Ministeriali per la Scuola dell’Infanzia si promuovono nel bambino la crescita dell’identità personale, l’autonomia e lo sviluppo delle capacità affettive e di relazione e si offrono esperienze per lo sviluppo del linguaggio corporeo, espressivo-linguistico, artistico e logico-matematico.
- Scuola Primaria: in continuità con la Scuola dell’Infanzia pone le basi cognitive e socio-emotive per la partecipazione sempre più consapevole dei bambini e delle bambine alla cultura e alla vita sociale. Promuove il gusto dell’impegno dinamico in cui funzioni motorie, cognitive e affettive operano in modo sinergico per favorire l’iniziativa, l’autodecisione, la responsabilità personale, la positiva immagine di sé.
- Scuola Secondaria di I Grado: approfondisce e completa il percorso intellettuale e l’orientamento educativo perseguito nella scuola primaria, favorendo nello studente l’acquisizione del metodo di studio, il consolidamento di capacità critiche, la padronanza dei diversi linguaggi comunicativi. Valorizza le identità personali, culturali, sociali e religiose degli alunni e per questo attua la personalizzazione dei percorsi formativi.
L’alunno viene accompagnato dagli educatori nel suo percorso di crescita attraverso le varie fasi di apprendimento e di sviluppo della sua personalità, grazie alla continuità che viene offerta nei vari settori, al curricolo di Istituto in verticale che garantisce la coerenza e la condivisione dei processi di apprendimento dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, alla metodologia utilizzata che valorizza le capacità di ciascuno nel rispetto delle sue capacità e dei suoi ritmi di crescita.
L’esperienza dell’accompagnamento possono essere sperimentati dal bambino e dal giovane come un vero e proprio servizio alla sua persona, riconosciuta come valore centrale della relazione educativa. Si ha inoltre particolare cura, a vari livelli e tenendo conto dell’età degli alunni, di educare al senso e all’azione sociale, con numerose proposte di attività di aiuto e di solidarietà, tanto in Italia quanto in paesi in via di sviluppo.
Inoltre, tenendo conto dei diversi bisogni formativi di una società connotata dalla globalizzazione, dalla crescita esponenziale dei saperi, dall’automazione, dall’utilizzo delle tecnologie in ogni professione, dalla interdipendenza dei processi produttivi, dalla dominanza del capitale finanziario, la nostra Scuola propone un progetto fondato sia sulle discipline classiche, ma costruito anche sui saperi di carattere scientifico, tecnologico e linguistico.
RISORSE UMANE E PROFESSIONALI
- Presidente Istituto Paritario : Prof.ssa Anna Marsili
- Direttore Generale : Suor Adelina Pigatto
- Dirigente Scolastico: Prof. Francesco Arganelli
- Coordinatore Didattico: Dott.ssa Francesca Arganelli
- Referente spirituale : Suor Daniela Bizzarri
- Vicarie di settore : Ins. Federica Perna; Ins. Giulia Leone; Ins. Fiorella Gramiccia; Prof.ssa Emilia Montoro
- Direzione Amministrativa: Dott. Gianluca Romiti
- Educatori e Docenti
- Assistenti e Personale Ausiliario
- Responsabile Equipe Psico-pedagogica: Prof. Nicola Comberiati
LA NOSTRA SEDE
L’Istituto si trova nella zona est della Capitale ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (treno, metro, autobus e tram).
L’edificio si estende su una superficie di circa 5000 mq divisi su 4 piani. Completano la struttura una palestra con dimensioni regolari, una cappella consacrata con 100 posti ed un giardino/cortile.
L’asilo nido e la scuola dell’infanzia si trovano al piano 1, la scuola primaria al 2 e la scuola secondaria al 3.
Le aule scolastiche sono provviste di tecnologia LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o video proiettore con schermo grande, computer, impianto audio/video;
Sono presenti 4 aule laboratorio (Aula Video con Laboratorio di scienze,n. 2 Laboratori di Informatica con LIM, Laboratorio di Scienze; Laboratorio Linguistico);
Nei settori dell’Asilo Nido e dell’Infanzia sono state attrezzate 2 aule grandi circa 80 mq ciascuna con giochi da interno idonei ai bambini da 12 mesi ai 5 anni.
La Palestra dell’ Istituto è attrezzata per la pratica di diverse discipline sportive: pallacanestro, pallavolo, calcetto, ginnastica artistica, atletica.
Completa la struttura la Cappella consacrata a Santa Maria Consolatrice che può ospitare fino a 100 persone.