PRESENTAZIONE
La Scuola Primaria dell’Istituto Maria Consolatrice ha lo scopo di offrire ai bambini un luogo di valorizzazione delle loro potenzialità assicurando uno sviluppo sano ed una crescita che consideri tutti gli aspetti della persona: spirituale, umano, sociale e cognitivo.
La nostra scuola si ispira, in modo esplicito, ad un concezione cristiana della vita e della storia in cui Cristo è il centro e assume come scelta essenziale la realizzazione della sintesi tra fede e cultura.
Il nostro Istituto è nato per offrire alle famiglie un valido aiuto che le affianchi e le sostenga nel grande compito di educare.
La scuola paritaria dell’Istituto è aperta a tutti, educa a fare scelte libere e valorizza il sapere come mezzo di affermazione e di arricchimento per sé e per gli altri. Con il suo progetto educativo l’Istituto Maria Consolatrice propone la formazione integrale, umana e cristiana, individuale e sociale degli alunni attraverso l’esercizio dell’autonomia personale, della responsabilità morale e sociale, della creatività e del gusto estetico.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO
Secondo le Nuove Indicazioni Nazionali il primo ciclo di istruzione comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado. Esso ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.
Agli alunni viene offerto un percorso di attività nel quale ognuno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, per raggiungere l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali e sviluppare le competenze culturali di base.
Il bambino è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questo percorso la scuola ha bisogno di stabilire con i genitori rapporti costruiti dentro un progetto educativo condiviso e continuo.
Il Curricolo di Istituto è espressione di libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto.
All’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni, la scuola ha elaborato il Curricolo Verticale con riferimento alle competenze chiave raccomandate dal Consiglio e dal Parlamento Europeo in data 18/11/2006.
Il Curricolo Verticale si articola nelle diverse discipline ed è frutto della collaborazione tra gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
La progettazione didattica promuove la ricerca delle connessioni tra i saperi disciplinari e la collaborazione tra i docenti. Al termine della Scuola Primaria vengono individuati traguardi di sviluppo delle competenze per ciascun campo di esperienza, area e discipline. Tali traguardi rappresentano punti di riferimento posti al termine dei più significativi snodi del percorso curriculare.
Gli obiettivi di apprendimento sono definiti in relazione al terzo e al quinto anno della Scuola Primaria e al terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado. Sono obiettivi ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi di sviluppo delle competenze, previsti dalle Indicazioni. Secondo le Nuove Indicazioni Nazionali il primo ciclo di istruzione comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado. Esso ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.
Agli alunni viene offerto un percorso di attività nel quale ognuno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, per raggiungere l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali e sviluppare le competenze culturali di base. Il bambino è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questo percorso la scuola ha bisogno di stabilire con i genitori rapporti costruiti dentro un progetto educativo condiviso e continuo.
Il Curricolo di Istituto è espressione di libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto.
All’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni, la scuola ha elaborato il Curricolo Verticale con riferimento alle competenze chiave raccomandate dal Consiglio e dal Parlamento Europeo in data 18/11/2006. Il Curricolo Verticale si articola nelle diverse discipline ed è frutto della collaborazione tra gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
La progettazione didattica promuove la ricerca delle connessioni tra i saperi disciplinari e la collaborazione tra i docenti. Al termine della Scuola Primaria vengono individuati traguardi di sviluppo delle competenze per ciascun campo di esperienza, area e discipline. Tali traguardi rappresentano punti di riferimento posti al termine dei più significativi snodi del percorso curriculare. Gli obiettivi di apprendimento sono definiti in relazione al terzo e al quinto anno della Scuola Primaria e al terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado. Sono obiettivi ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi di sviluppo delle competenze, previsti dalle Indicazioni.
ORARIO DELLE LEZIONI
La nostra Scuola offre 30 ore settimanali distribuite su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. Le lezioni iniziano alle ore 8.30 e terminano alle ore 16.00. Alle ore 12.30 gli alunni pranzano; viene quindi dedicata un’ora al gioco; le lezioni riprendono alle ore 14.00. Viene garantito un servizio di accoglienza dalle ore 7.30. Dopo le ore 16.00 vengono organizzate a domanda le seguenti attività: • doposcuola: si svolge dalle ore 16.00 alle ore 17.30 per attività di studio.
7.30-8.15 PRESCUOLA
8.15-8.25 ACCOGLIENZA
8.30-10.30 INIZIO LEZIONI – ATTIVITA’ DIDATTICHE
10.30 – 11.00 RICREAZIONE
11.00-12.30 ATTIVITA’ DIDATTICHE
12.30-14.00 PRANZO E RICREAZIONE
14.00 – 16.00 ATTIVITA’ DIDATTICHE E USCITA
16.00 -17.30: POST SCUOLA
OFFERTA FORMATIVA E PIANO DIDATTICO
Il quinquennio della scuola primaria costituisce l’arco temporale entro cui si pongono le basi dell’alfabetizzazione.
In tale ottica costituiscono priorità irrinunciabili:
a) assicurare al termine della scuola primaria l’apertura ai valori della cittadinanza e al senso della storicità e della fenomenologia sociale;
b) garantire un coerente livello delle competenze in italiano, in matematica, in inglese, nelle materie antropologiche e scientifiche;
A questo profilo formativo, integrato con i valori del nostro carisma educativo ci riferiamo e su questa base organizziamo:
le conoscenze (sapere);
le abilità comunicative e le competenze agite (saper fare);
comportamenti e le capacità messi in atto (saper essere)
di cui gli alunni devono appropriarsi nel quinquennio.
L’ alunno è riconosciuto competente quando utilizza le conoscenze e le abilità acquisite per: esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri; interagire con l’ambiente naturale e sociale che lo circonda, e influenzarlo positivamente; risolvere i problemi che di volta in volta incontra; riflettere su sé stesso e imparare a gestire il proprio processo di crescita, chiedendo aiuto, quando occorre; comprendere la complessità dei sistemi culturali che lo circondano; maturare il senso del bello; dare pienamente valore alla vita.
All’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalleIndicazioni Nazionali, la scuola predispone il PIANO DI LAVORO che si articola in aree disciplinari”.
Gli apprendimenti vengono organizzati in maniera progressivamente orientata ai saperi disciplinari, raggruppati in tre aree:
- AMBITO UMANISTICO ANTROPOLOGICO
- AMBITO SCIENTIFICO TECNOLOGICO
- AMBITO LINGUISTICO
L’offerta formativa prevede il seguente piano didattico
Nelle classi III-IV e V l’ampliamento del numero di ore di inglese sono finalizzate al conseguimento del livello Starters per le classi III e IV e del livello Movers per le classi V delle certificazioni Cambridge per la lingua inglese.
Completano l’offerta formativa:
1 h di INFORMATICA settimanale
1 h MUSICA,
2 h di RELIGIONE,
2 h di EDUCAZIONE MOTORIA,
1 h di SPAGNOLO
PROPOSTA EDUCATIVA
Il nostro Istituto propone un modello formativo che, nel rispetto dei tempi e della libertà di ciascuno, si richiami ad uno stile di vita cristiano, educhi al rispetto della persona e ai valori della cultura, della solidarietà, della coesione sociale, quale sostegno e servizio verso gli altri.
Tali valori si coniugano in un progetto educativo che ha come obiettivo la formazione non solo culturale, ma anche umana e cristiana dei giovani; ne consegue che questi, pur nel rispetto della libertà e del cammino di ricerca di ciascuno, sono guidati in un impegno di vita che:
- li orienti verso una dimensione spirituale e li sostenga nella scoperta della propria vocazione personale;
- li formi al senso di responsabilità e di servizio verso gli altri;
- li aiuti a sentirsi membri consapevoli ed attivi della società civile, dando l’apporto della loro formazione culturale quale testimonianza cristiana nella vita privata e pubblica.
La Scuola Primaria Paritaria e Parificata “Maria Consolatrice” ha posto, come scopo della sua attività, l’educazione integrale della persona, alla luce dei valori evangelici e del carisma della Congregazione.
Pertanto si propone di:
- creare un ambiente sereno nella scuola;
- sviluppare la personalità del bambino in modo globale;
- favorire la progressiva conoscenza di sé e del rapporto con il mondo esterno;
- favorire la scoperta dei bisogni fondamentali dell’uomo;
- educare ai seguenti valori:
- valore della vita
- rispetto di sé e degli altri
- collaborazione fra coetanei
- collaborazione con gli adulti
- responsabilità individuale e collettiva
L’Istituto “Maria Consolatrice” con la sua filiera formativa ha individuato come bisogni fondamentali il saper essere (il rafforzamento dell’identità), il saper fare (potenziamento delle abilità), il saper capire (la costruzione della conoscenza), il saper riflettere (lo sviluppo del pensiero critico), che si traducono nella richiesta di formazione di un individuo: Libero e consapevole, capace di relazionarsi con gli altri, curioso di conoscere e capire, abile nel ricercare i modi più appropriati per conoscere ed imparare, in grado di progettare da solo e in gruppo.
Le richieste di formazione espresse dal nostro Istituto non si discostano dalle Indicazioni per la Scuola Primaria espresse nella Riforma del sistema scolastico nazionale ma le arricchiscono con un modello di formazione che è definito integrale in quanto si esplica come formazione umana, culturale e spirituale. La nostra offerta didattica cerca di dare risposte ai bisogni formativi di coloro che vi partecipano, si orienta verso la valorizzazione di ciascuno facendo leva sulle emozioni, sulle passioni, sulle capacità di bambini ed adulti, offre proposte diversificate, dalla manualità alla telematica, per rendere possibili l’individuazione e lo sviluppo dei talenti.
Impegnarsi per il successo formativo di ognuno vuol dire predisporre ambienti strutturati con innumerevoli proposte a cui accedere, anche volontariamente e in modo flessibile, per cogliere l’opportunità di scoprire e sviluppare le proprie potenzialità. Sinteticamente possiamo dire che l’offerta formativa si sviluppa nell’educazione, nella didattica, nell’organizzazione e si rivolge ai bambini, ai docenti, alle famiglie, al personale amministrativo e al personale ausiliario.
L’ottica del lavorare in rete e l’appartenenza ad un territorio connotano gli orizzonti condivisi che permeano le attività educative e animano le azioni didattiche.